Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

NICKOLAY LAMM E LA SUA BARBIE NATURALE

$
0
0


Nickolay Lamm è un'artista statunitense che ha postato, sul blog per cui lavora, un modello digitale 3D della bambola più amata al mondo, la super figa Barbie.
Il suo post mostra come dovrebbe essere la bella pin-up se avesse delle misure reali, cioè se fosse una donna vera e in salute. Le misure della finta Barbie della Mattel, che vedete a destra nelle immagini, sono in proporzione e ritraggono le fattezze di una teenager americana media (cosce tornite, fianchi più larghi e un viso meno sciupato).
L'artista 24enne di Pittsburgh, Pennsylvania, ha creato il suo prototipo in base ai dati forniti dal CDC (Center for diseases and control and prevetion), un'agenzia statunitense che si occupa della prevenzione e del controllo della malattie. Difatti, le misure irrealistiche della super biondona sono 91-45-83, ma in realtà con l'aumentare degli anni dovrebbero aumentare anche i centimetri e le vere misure di seno, vita e fianchi, in una ragazza di 19 anni, dovrebbero essere 81-78-83. Dopo la sua ricerca Lamm ha creato, in maniera digitale, la barbie con misure naturali e poi ha accostato la bambola sana a quella anoressica che conosciamo noi. Si, perchè le misure della vera bambola dei sogni appartengono ad una ragazza affetta da disturbi alimentari, visto che i 45 centimetri di vita sono esageratamente pochi e anche lontanissimi persino dalle misure della donna ideale per antonomasia (90-60-90).
L'artista ha detto << Se critichiamo le modelle scheletriche dovremmo almeno contemplare la possibilità che anche Barbie possa negativamente influenzare le bambine>>. Lamm non ha tutti i torti e la sua proposta di mettere in commercio una bambola con dimensioni naturali, reali che rappresenta una persona sana è più che giusta. Inoltre, in base ad alcuni calcoli, si può evincere che Barbie ha un indice di massa corporea (BMI) di 16,24, quindi dovrebbe pesare all'incirca 50 chili, questo la porta a collocarsi tra le anoressiche moderate.
In tanti affermano che alla fine la tanto amata donna mozzafiato è solo un gioco e che come tale non può far male, personalmente credo che dipenda dai punti di vista, perchè anche i giochi posso in un qual senso essere nocivi, come i giochi che incitano alla violenza ecc.
In verità, durante i suoi anni di vita la bambola ha avuto diversi cambiamenti, nel 1997, i suoi fianchi si sono ristretti, la vita si è allargata e il seno è diminuito per cercare di avere fattezze meno da pin-up, i risultati però hanno trasformato la Barbie in una modella super emancipata. Poi si è cambiato il colore dei capelli rendendolo meno tendente al biondo platino, si sono ritoccati i lineamenti del viso e alla fine è diventata la bambola di oggi.
Posso affermare che nonostante i tanti anni di giochi con la mitica Barbie, io sono bella in carne e lontana da una probabile anoressia, però questo stereotipo di donna potrebbe comunque dare una percezione errata della realtà alle bambine inducendole verso una malattia spaventosa che solo in Italia conta circa 750 mila vittime.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles