Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Tortillas de chorizo sin gluten al perfume de menta y setas (Tortillas de chorizo senza glutine al profumo di menta e funghi)

$
0
0
La tortilla spagnola è essenzialmente una frittata di uova sbattute con patate, venduta in qualsiasi bar e ristornate della penisola. Per me, la tortilla, è un piatto unico legato all'infanzia che preparo seguendo la ricetta tramandata da mamma a figlia da oltre 100 anni. La tortilla nasce grazie alla scoperta del suo ingrediente principale: la patata; tubero arrivato nel nostro continente attraverso il popolo Inca. La sua ricetta è molto semplice e abbastanza veloce, solitamente è un piatto economico, ma grazie allo sviluppo e all'aumento del benessere si è trasformata anche in una pietanza ricca e colma di varianti gustose e sfiziose. Amata da grandi e piccini, deliziosa calda e strepitosa anche fredda essa rappresenta la tradizione. Secondo un documento ufficiale, del 1917, questa sorta di frittata veniva abitualmente consumata dagli agricoltori della Navarra. Oggi, sulla tortilla, sono diffuse diverse storie e leggende, oltre che teorie che la collocano intorno al XIX secolo. Una delle tante leggende narra che fu il generale Tomàs de Zumalacàrregui, durante l'assedio di Bilbao, ad inventare la tortilla come piatto facile, rapido e nutriente.  Secondo altri, invece, la sua comparsa è da attribuire a una casalinga della Navarra nella cui casa si fermò il famoso generale. Oggi, fortunatamente, possiamo collocare la sua vera data di nascita intorno al XVIII secolo, quando Joseph de Tena Godoy y Malfeyto idearono delle tortine fritte con l'obiettivo di combattere la carestia con una pietanza nutriente e al contempo poco dispendiosa. Negli ultimi anni, il libro "La patata di Spagna. Storia e agro ecologia del tubero andino", scritto da Javier Lòpez Linaje, situa le sue radici a Villanueva de la Serena.  Ogni regione ha la sua tortilla e ogni famiglia possiede antiche ricette custodite gelosamente nei vecchi libri di cucina. Questa è la mia versione dal sapore gallego appartenente alla mia famiglia materna.

Tortillas de chorizo sin gluten al perfume de menta y setas
Ingredienti:
-100 gr di funghi champignon
-4 uova medie
-5/6 patate medie
-150/200 gr circa di chorizo (salsiccia spagnola dal retrogusto speziato) 
-mezza cipolla tritata finemente
-4/5 cucchiai di olio di oliva 
-sale e pepe q.b.
-menta fresca q.b.




Procedimento:
1-Lavate, pulite e tagliate a dadini i funghi, le patate, la cipolla e il chorizo.
2-In una terrina sbattete le uova a schiuma, salate e pepate, e mettete da parte il recipiente.
3-In una padella antiaderente, di almeno 24 cm, versate l'olio, fate rosolare la cipolla e cuocete il chorizo in modo che espelli una parte del suo grasso che, assieme all'olio, userete per ultimare la cottura degli altri ingredienti.
4-Quando il chorizo avrà rilasciato una sorta di liquido rosso versate le patate nella padella e lasciate cuocere a fiamma dolce (più le patate sono tagliate piccole più i tempi di cottura si accorciano). 
5-Una volta ultimata la cottura della patata versate i funghi e, appena appassiti, con l'aiuto di un coperchio poggiato sulla padella, eliminate tutto l'olio facendolo scolare di lato in una tazza grande.
6-Effettuato questo importantissimo passaggio versate le patate, i funghi, il chorizo e la cipolla nelle terrina contenete le uova sbattute; girate e mescolate velocemente, spezzettate la mente e unitela al composto riponendo il tutto nella padella.
7-Stendete la vostra tortilla come se fosse una frittata e lasciate cuoce a fiamma viva entrambi i lati. Una volta ben cotto e compattato il primo, sempre con l'aiuto del coperchio, girate la vostra tortilla e terminate la cottura sul secondo lato. Per quest'ultima operazione occorreranno all'incirca 10-15 minuti (5-7 minuti per ogni lato). 

Potete gustarvi la vostra tortilla ancora calda o tagliarla a pezzettini e mangiarla fredda.
La tortilla è un piatto unico, ma se preparato come stuzzichino può essere anche consumata come piccolo aperitivo.
Esistono diverse varianti quindi potete sostituire il chorizo con altri tipi di salsiccia o con le vostre verdure preferite o di stagione.
La quantità delle patate, funghi e chorizo può anche essere modificata in base al vostro gusto o alle vostre esigenze culinarie.  





"La bocca senza mascellari è come un mulino senza macina, e in molto maggior conto si deve tenere un dente che un diamante". Don Chisciotte
Con questa gustosissima tortilla partecipo alla raccolta 100% Gluten Free (FRI)DAY
I Love Gluten Free (FRI)DAY - Gluten Free Travel & Living

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles