Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

THE HOST

$
0
0

Titolo: The Host
Paese di Produzione: USA
Anno: marzo 2013
Durata: 125 minuti
Genere: fantascienza
Regia: Andrew Niccol
Soggetto: Stephenie Meyer
Cast: Melanie-Viandante (Saoirse Ronan), Wanda (Emily Browning), Ian (Jake Abel), Jared (Max Irons), Cercatrice (Diane Kruger), Jamie (Chandler Canterbury).

Il film è tratto dall'anonimo libro della scrittrice Stephenie Meyer, un'opera che ho apprezzato non solo per la sua trama accattivante ed interessante, ma anche per la scorrevolezza della scrittura. Il lungometraggio è girato con grande maestria e non si discosta poi molto dalla trama originale.


Siamo nel futuro e il nostro pianete è invaso dagli alieni che hanno preso il possesso del corpo degli esseri umani. La gente viene catturata, poi grazie ad un curatore, gli alieni (piccole anime bianche), vengono impiantati nel corpo umano attraverso un taglio sul collo. Il gruppo delle "anime" vuole rendere il pianeta un luogo pacifico, pulito e sicuro, ma il prezzo da pagare è altissimo.




Melanie è una giovane donna in fuga con il fratellino che per caso incontra Jared, un altro sopravvissuto, i tre si unisco e decidono di viaggiare assieme e raggiungere il nascondiglio creato dallo zio della ragazza.






Tra i due nasce un amore vero e profondo, talmente coinvolgente da non abbandonare mai la mente di Melanie.








Una sera però accade l'irreparabile, i cercatori trovano Melanie e il fratello, la ragazza per salvare quest'ultimo rischia di farsi prendere dagli alieni. Quando ormai si trova alle strette tenta il suicidio buttandosi giù da una finestra.



Melanie apre gli occhi, ma non è più la stessa, adesso nel suo corpo, con lei vi è Viandante.
L'anima viene ripetutamente messa alla prova dalla Cercatrice, una donna addestrata per cercare altri umani da sacrificare. Pressante, prepotente e perennemente alla ricerca della verità, la Cercatrice, assilla la povera Viandante per sapere eventuali nascondigli e l'esistenza di altri umani tramite i ricordi della giovane donna.





Nella mente di Viandante si susseguono attimi di paura, amore e gioia, momenti belli e intrisi di malinconia e tristezza per un mondo che si stà estinguendo. Melanie è forte e non molla la presa, sempre presente nella sua mente complica la vita dell'anima che si lascia trascinare dai suoi sentimenti.




La Cercatrice capta le debolezze di Viandante e si rende conto che la vera proprietaria di quel corpo riesce ad imporsi al volere dell'anima  portandola a compiere azioni non consentite. Una sera la donna annuncia la spaventosa notizia, Viandante verrà tolta dal corpo di Melanie ed al suo posto entrerà proprio lei, che controllerà e scruterà ogni particolare della mente dell'umana.




Disorientate e spaventate Viandante e Melanie decidono di scappare. Nella loro folle fuga Melanie riesce a condurre l'aliena nei pressi del nascondiglio dello Zio, un uomo strano e visto da tutti come un pazzo che poi si scoprirà essere una mente geniale ed arguta.





Trovata dallo zio quasi in fin di vita, Viandante viene picchiata e mal trattata, tutti la vedono come
un nemico e non riescono a credere che all'interno di quel corpo ci sia ancora un po' di Mel.









I giorni passano e Viandante conquista lo zio e Jamie, il fratellino di Mel. L'ospite, un passettino alla volta, fa ricredere tutti aiutandoli e mostrandosi cordiale e gentile. Jamie e lo zio capisco subito che all'interno di quel corpo c'è ancora Melanie, ma Jared la odia e più volte la minaccia, mentre Ian resta affascinato da lei e pian piano se ne innamora.



Il nascondiglio è un luogo perfetto, una specie di labirinto situato nel cuore di un vecchio vulcano. Al suo interno vi è una piccola città fatta di corsi d'acqua e campi di grano, stanzette, cucina comune e studio medico.
I ragazzi spesso escono in missione per rifornire tutti di viveri e medicine, sono ben organizzati e pronti ad ogni evenienza.




Nel frattempo fuori da quelle caverne, la Cercatrice, sempre più ostinate e ossessionata, continua le sue ricerche. Due dei quattro ragazzi usciti in missione perdono la vita e questo complica le cose per Viandante.






Uno dei giovani uomini del clan tenta di ucciderla, ma lei riesce a salvarsi e salvare anche il suo carnefice. Ian e l'anima si confidano i loro reciproci sentimenti, ma non possono stare assieme a causa di Mel. Jared capisce che all'interno di quel corpo c'è ancora la donna che ha sempre amato, ma non può baciarla perchè Melanie è gelosa; il tutto diventa un triangolo/quadrilatero amoroso senza soluzione.




Le cose si complicano maggiormente, Melanie sparisce dalla mente di Viandante che nel frattempo vine chiamata da tutti Wanda e Jamie si ferisce gravemente. L'anima dimostra nuovamente la sua bontà obbligando Melanie a tornare nella sua mente e mettendo in pericolo la propria vita per recuperare i medicinali occorrenti per salvare il fratello di Mel, con la quale si sente profondamente legata.



Grazie alle medicine degli alieni il piccolo Jamie è salvo, ma all'orizzonte arriva una nuova difficoltà da superare, la cattivissima Cercatrice. Wanda trova la soluzione, libera il copro dell'umana dall'anima e spedisce la Cercatrice in un altro pianeta. Dopo aver spiegato a Doc (il dottore delle cava), come estrarre le anime, Wanda saluta tutti e chiede ai suoi amici di liberare il corpo di Mel e ucciderla.





Sul tavolo operatorio vi è una ragazza bellissima, tutti la guardano increduli, lei apre gli occhi, quella ragazza e Wanda. Mel, Ian, Jared, Jamie, lo Zio e Doc, non potevano uccidere quella creatura che avevano tanto adorato e per la quale si sarebbero sacrificati. Infatti, dopo aver estratto Wanda dal corpo di Mel, avevano riposto l'anima in una sfera nella speranza di trovare un nuovo corpo per l'ospite. Il corpo prescelto e quello di una ragazza ormai morta, in questo modo Wanda ha la possibilità di vivere con loro senza sacrificare nessun umano.






I mesi passano veloci e tutti vivono felici nel loro nascondiglio. Un giorno però i nostri amici escono in missione e vengono fermati dagli alieni, spaventati per la loro fine ormai vicina, restano felicemente sorpresi nel sapere che alieni e umani hanno imparato a convivere in pace ad armonia, in un mondo quasi perfetto ove non esistono guerre e malattie mortali. Altri umani sono sopravvissuti e altri alieni hanno trovato l'amore come Ian e Wanda.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles