Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Fudge al cioccolato (senza glutine)

$
0
0
Il Fudgeè un'invenzione americana. Secondo alcuni storici tale golosa tentazione affonda le sue origini nel lontano 14 febbraio del 1886.  Ovviamente, come accade spesso per le ricette, la data sembra essere oggetto di un accanito dibattito come il nome del suo creatore. Perciò che concerne il nome del dolcetto, vecchie storie affermano che sia nata dall'esclamazione "Oh, fudge", detta a causa di un piccolo incidente con un lotto pasticciato di caramelle il cui zucchero si era ricristallizzato. La prima testimonianza documentata del dolce si trova in una lettera scritta da Emelyn Battersby Hartridge, una studentessa del Vassar College di Poughkeepsie, nel pressi della caotica New York.  In tale epistola si apprende che la cugina di un compagno di scuola, nel 1886, nella città di Baltimora, cucinava  fudge e lo vendeva a 40 centesimi la libbra. Quando Miss Hartridge, nel 1888, venne in possesso della ricetta ne preparò 30 libbre per il giorno della sua laurea. Il dolce, che si scioglie in bocca, piacque cosi tanto alle studentesse che ben presto la ricetta si diffuse in tutto lo stato di New York. La prima ricetta, quella originale, prende il nome della famosa università frequentata da Miss Hartridge ed è nota come Vassar College Fudge.

Perchè vi ho raccontato questa storia? facile!!! All'incirca 3 mesi fa, sono passata dalla mia amica Vale, mamma del blog Vale che vale, ho visto il suo fudge e mi sono innamorata. Cosi, due settimane or sono, mi sono messa all'opera, ho preso la sua ricettina, ho riflettuto, ho contattato la Vale privatamente, l'ho assillata, stressate e poi mi sono messa all'opera. Il mio fudge nasce quindi  da uno scambio di battute su facebook.
Fudge Tagliato
-Vale, posso mettere il fudge in una teglia in silicone a forma di rose? secondo te si può fare o si attacca tutto?-
-non lo so Audrey, non ho mai provato però se ti riesce è davvero una bella idea-
-se sbaglio faccio un casino!!! help!!! -
-se ti riesce la prossima volta lo faccio anch'io-
Cosa dirvi di più! Il giorno dopo ero con le mani in pasta pronta a colare il mio intruglio nella teglia a forma di rosa e negli stampini per fare i cioccolatini. Perchè, se servire una rosa mi sembrava davvero un'idea diversa e carina, trasformare il fudge in mono porzioni a forma di cuoricini mi pareva davvero il top.
Il risultato finale è stato positivo, la rosa è stata servita, ammirata e divorata. Per conservarla ho fatto come consiglia Vale nel suo blog, l'ho tagliata a quadratini e l'ho messa in un contenitore, cosi facendo il dolce può essere conservato per un mese. I cuoricini, invece, ho deciso avvolgerli nella carta e confezionarli in un cofanetto da regalare.
Tranquilli!!! Non ho venduto i miei cioccolatini a 40 centesimi la libbra come la cugina del vecchio amico della nostra Hartridge. Però come lei ho usato la ricetta , in questo caso di un'amica, per fare bella figura e contagiare tutti con il mio "Oh, Fudge".

                                   
FUDGE FACILE AL CIOCCOLATO 
(ricetta liberamente tratta da Cioccolato - Gribaudo _ Parragon e riportata qui dal blog di Vale che vale )
Ingredienti
(per circa 30 porzioni)
-500 g di cioccolato fondente al 55% 
-75 g di burro
-400 g di latte condensato
-1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia 
Procedimento
Tritare il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino insieme al burro e al latte condensato. Scaldare a fuoco basso e mescolare, fino a che non sarà tutto completamente sciolto. Non far bollire. Togliere dal fuoco, unire la vaniglia e con le fruste elettriche (o a mano) sbattere il tutto per qualche minuto, in modo da farlo diventare più denso. Versare in una teglia quadrata di circa 20x20 cm precedentemente inumidita con acqua e rivestita di carta forno oppure leggermente unta. Livellare bene la superficie. Far riposare in frigo fino a quando non sarà duro. Trasferire il fudge su un tagliere, tagliare a cubetti e servire. Si conserva in un contenitore ermetico e in un luogo fresco e asciutto, per circa un mese.
N.B. la ricetta è senza glutine, dovete solo accertarvi di acquistare del latte condensato privo di glutine (io ho usato quello della Nestlé) e cioccolato privo di glutine e prodotto in uno stabilimento sicuro. 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles