Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Cioccolato con churros senza glutine

$
0
0

La cioccolata è sempre stata il mio tallone di Achille, posso rinunciare a tutto, ma alla cioccolata "anche no".  Adoro il suo sapore, il profumo che emana, quella sensazione di benessere che mi dà, i ricordi che fa riaffiorare. La colpevole di questa dipendenza è la mia nonna materna, una donna premurosa e attenta, che mi ha sempre trattato come la sua bambina. Una dei momenti più dolci che ricordo con lei è la fasmosa merenda: un pezzo di baguette con cioccolato nero fondente, éclair au chocolat, mille-feuille, madeleine e churros al cioccolato. Crescendo le cose sono cambiate, un po' perchè 1700 km ci separano, un po' perchè certi dolci qui non puoi trovarli e un po' perchè fare determinate ricette senza glutine non è sempre facile (in questo caso è super semplice). A ogni modo siamo qui per parlare di Churros, uno dei dolci tipici della Spagna, di cui vi ho rivelato tutto Qui, in un post dedicato alla sua storia e ricetta originale. Oggi vorrei soffermarmi sul "cioccolato con churros", una bontà nata a Madrid, nel XIX sec, come prima colazione dal prezzo modico. Come tutti sapete la cioccolata ha una lunga storia che affonda le sue radici in Messico e tra le culture ispaniche, esse deriva dal cacao, che all'epoca era la valuta in uso comune tra le popolazioni precolombiane della Mesoamerica. Secondo alcuni storici, parrebbe che l'abbinamento churro-cioccolato abbia visto la luce nel 1920.
La "cioccolata con churros" non è altro che della cioccolata calda (di solito ha una temperatura di 75° massimo 80° C) che viene servita in una tazza di porcellana accompagnata da un piattino di churros freschi (da 6 a 8 churros). Quando si va in un bar e si ordina una colazione di questo tipo, di solito, oltre alla famosa tazza cioccolatosa, ai churros e lo zucchero, si ha una brocca con dell'acqua che serve a placare la sete che si manifesterà dopo qualche morso. Mangiare il churro cosi è semplicissimo, occorre solo tuffarlo nella cioccolata calda  e tirare un bel morso, l'operazione va ripetuta sino all'ultimo pezzetto d'impasto fritto.
Il churros può essere servito sia caldo che freddo, nel nord della Spagna solitamente viene servito caldo, mentre nel sud vine messo a tavola freddo. Vi è una particolarità di questa colazione-spuntino e consiste in ciò che rappresenta, cioè un atto sociale. Difatti, tale pasto vine consumato seduti attorno ad un piedistallo di marmo e si degusta con il vicino per fare due chiacchiere, come spuntino durante una riunione di lavoro o semplicemente in famiglia tra una risata e un morso. Ecco, mentre da noi, dopo una serata in giro per locali è solito salutarsi mordendo maritozzi, cornetti, trecce e pasticciotti, in Spagna, la colazione post discoteca è a base di churros. Bene, se vi accomodate vi servo il mio cioccolato con churro senza glutine.



La ricetta l'ho trovata nella Churrera Bernar, un cimelio di famiglia comprato a Sela (Arbo- in Galizia per intenderci). In realtà è una delle tre ricette base da fare con la farina 00, Però ho sperimentato la prima, quella che vi sto per dare, e il risultato è stato ottimo. I churros erano croccanti fuori e morbidi dentro, leggeri e deliziosi.
Serve solo un pizzico di sale, farina senza glutine nella stesse proporzioni di acqua o latte (a seconda di cosa volte usare come parte liquida).




PROCEDIMENTO:
Versate il latte in una pentola con il doppio fondo e portatela quasi ad ebollizione. Quando il latte inizierà a fare le prime bolle versate, a pioggia, la farina e il pizzico di sale e girate energicamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza rappreso togliete il tegame dal fuoco e riempite la vostra churrera con l'impasto. Girate la manovella e fate uscite l'impasto, con l'aiuto di un coltello, tagliate i pezzi. Friggete per qualche minuto, in olio caldo, e servite con una tazza di cioccolato bollente.








N.B. preparate le giuste proporzioni di latte (o acqua ) e farina, ma non spaventatevi o preoccupatevi se versando la farina noterete che può servirne anche di meno. Se l'impasto è già denso non aggiungetene altra.
Preparare la cioccolata calda utilizzando la ricetta che più vi piace, l'importante è che sia abbastanza densa.
Se non avete una churrera non scoraggiatevi, usate un sac à poche con bocchetta larga a stella, il risultato sarà comunque abbastanza soddisfacente e simile.









             


                         Con questo post partecipo alla raccolta 100% Gluten Free (fri) Day.


100 Gluten Free Fri Day - Gluten Free Travel and Living

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles