
I capelli, soprattutto per l'universo donna, rappresentano un po' la personalità di un essere umano, la sua vita e gli avvenimenti che modificano inevitabilmente il percorso. Un nuovo look, un taglio particolare o un colore inaspettato sono il riflesso di un cambiamento più o meno profondo della donna. Qualcuno pensa che sia un falso mito il cambio di acconciatura dopo la fine di una relazione ma la verità è che le donne, quando voglio cambiare qualcosa nella loro esistenza, iniziano sempre dalla testa. Naturalmente le appartenenti al gentil sesso non sono tutte uguali, ma si dividono in diverse categorie: le habitué quelle che non cambierebbero la loro acconciatura nemmeno per tutto l'oro del mondo, le super fashion che sono sempre alla ricerca dell'ultimo taglio o colore alla moda, le rockettare che amano acconciature e colori di forte impatto, le romantiche affascinate da boccoli e cerchietti, le sportive che preferiscono tagli corti, facili e veloci da sistemare e le classiche quelle che il caschetto se lo trascinano dietro modificando solo la lunghetta. Le donne, quando si parla di capelli, non sono mai soddisfatte: le ricce vorrebbero essere lisce e le lisce sognano i ricci, chi ha tanti capelli ne vorrebbe pochi e viceversa, le bionde spesso si immaginano more e le castane rosse. In breve sembra che l'acconciatura della vicina sia sempre la più bella e le super soddisfatte che, non cambierebbero nemmeno un singolo capello esistono, ma sono pochissime. Allora cosa bisogna fare per non sbavare dietro alle copertine patinate e alle chiome Rapunzel? Facile!!! Il trucco per essere contente e felici è molto semplice, basta scegliete il taglio più adatto al nostro viso, quello capace di: bilanciare le proporzioni, esaltare i nostri pregi e minimizzare i piccoli difetti.

1- VISO OVALE Chi ha la fortuna di avere un viso ovale può davvero giocare con i suoi capelli sfoggiando una capigliatura riccia, mossa o liscia e dandosi la possibilità di osare con tagli asimmetrici e irregolari. Infine, se la fronte è abbastanza alta, sarà possibile anche optare per una bella frangia.
2- VISO TONDO Quando il volto è rotondo bisogna dire di no alla frangia anche se va di moda, mandare via i ricci troppo fitti e dire si a lunghezze medio-lunghe. Il viso va sempre bilanciato e anche se scegliete acconciature che raccolgono la chioma è sempre meglio lasciare qualche ciocca libera per non rendere troppo visibile la rotondità.
3-VISO QUADRATO Chi ha un volto spigoloso deve abolire i tagli che prevedono una messa in piega troppo piatta e dritta. No anche al corto e si alle lunghezze medie. Per addolcire i lineamenti bisogna creare morbide onde e scegliere frange lunghe e scalate.
4-VISO A CUORE Se il viso è molto sottile verso il mento è bene evitare un taglio troppo corto o con troppo volume alla radice. Il look giusto è composto da capelli lunghi fino al mento, ondulati e voluminosi a livello della mascella. La vostra chioma sarà perfetta se leggermente mossa e accompagnata da una frangia laterale.

5-VISO TRIANGOLARE Quando il viso ha una forma triangolare bisogna dimenticarsi dei capelli troppo lunghi e dei tagli geometrici. La soluzione migliore è scegliere un taglio corto e riccio con una frangia lunga e quasi spettinata.
6- VISO RETTANGOLARE Per bilanciare un volto allungato serve dare volume all'altezza degli zigomi con un taglio di capelli corto e voluminoso. Per questo il vostro stile deve essere mosso e con la frangia lunga e importante.
7-VISO A DIAMANTE Per quanto riguarda i tagli di capelli sono adatti tutti esclusi quelli perfetti per il viso a cuore. La lunghezza ideale è media con una messa in piega sia morbida che liscia e ben ordinata. La frangia va portata laterale e possibilmente piena.
Dopo aver trovato il taglio giusto, in base al vostro viso, non vi resta che scegliere il colore più adatto a voi tenendo in considerazione tre fattori importanti: il colore della vostra pelle, quello dei vostri occhi e il vostro carattere.

1-PELLE CHIARA Per chi non sa resistere alla tintarella di luna e pertanto ha un incarnato bianco, candido e delicato, il colore da scegliere è il biondo, anche cenere, se il fine è valorizzarsi. Un'altra nuance appropriata è il castano freddo e scuro. Se l'animo è rock si può osare con un nero corvino stile Dita Von Teese.
2-PELLE OLIVASTRA Se la pelle è dorata, calda e sempre abbronzata il colore da preferire è il castano scuro, ma anche il biondo caramello o miele che donano luce al volto. Se gli occhi sono scuri si puoi schiarire il colore di partenza attraverso uno shatush.
3-PELLE ROSATA Se l'incarnato è chiaro ma roseo, il colore ideale è il castano ramato o chiaro, oppure il rosso o il biondo fragola. Se gli occhi sono chiari si può optare anche per un rosso ramato.
Partendo da tali nozioni di base e possibile scegliere il look più adatto alla propria fisionomia. In questo modo sarà decisamente più semplice e divertite cercare il taglio o l'acconciatura più in, di quest'estate 2014, senza perdere di vista cosa è meglio scegliere per essere belle oltre che alla moda.
Le passerelle dicono :
-BOB come must di stagione da adattare al proprio stile. Il bob o carré ha diverse varianti:
a-classico da portare riccio per incorniciare il volto e donare femminilità e eleganza. Va sfoggiato con un ciuffo laterale morbido.
b-spettinato e freestyle Il primo è giusto per i volti dai tratti decisi, il secondo per i visi più minuti e smilzi. Se i tratti sono regolari la proposta di Fendi è sicuramente la migliore.

d-caschetto asimmetrico con frangia solo per chi ama osare. Sulle passerelle viene sfoggiato con il biondo platino delle modelle Falguni & Shane Peacock o con il rosso fiammante di Three As Four.
e-long-bobè stato il trend indiscusso del 2013 e grazie alle sue caratteristiche si riconferma tra i più in voga della nuova stagione. La lunghezza ideale è oltre il mento ma mai oltre la spalla, con riga centrale stile Sportmax, Helgason o Richard Nicoll.
-CORTI/CORTISSIMI per uno stile bon ton il taglio più gettonato è quello corto con frangia laterale proposto da Blugirl.
-FRANGIA E CIUFFO la frangia piena e il ciuffo corposo donano valore permettendo di giocare con forme e stili diversi regalati da onde e ricci. Per le più ribelli e un po' rockabilly le pieghe giuste sono quelle di Tom Ford, Rodarte e Anteprima.