Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Patatine paprika e chili fatte in casa (più buone e sane di quelle in busta, facili, veloci e senza glutine)

$
0
0

patatine paprika e chili 2

Le patate sono un tubero ottenuto dalla specie solanum tuberosum. Per quanto riguarda il punto di vista nutrizionale esse hanno un alto contenuto di carboidrati presenti principalmente sotto forma di amidi. Inoltre sono fonte di importanti minerali e vitamine, alcune delle quali sono contenute proprio nella buccia: vitamina C, potassio, vitamina B5, tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo, ferro e zinco. La patata, per essere di qualità, deve avere una pelle ben tesa sinonimo della sua freschezza e di una giusta conservazione dell’alimento. Esse devono essere dure, non spugnose e prive di radici. Una patata ricoperta di terriccio è sicuramente sinonimo di naturalezza a differenza di quelle molto pulite ma delle quali non sappiamo nulla sul sistema di lavaggio industriale utilizzato. In commerciopatatine al paprika esistono diversi tipi di patate, queste sono quelle più comuni e utilizzate:

1-Patate a pasta gialla dalla polpa compatta, soda e poco farinosa. Le loro dimensioni sono grandi con forma oblunga o rotonda, pelle dorata o gialla e polpa dorata. Il loro colore è dovuto alla presenza di caroteni. Hanno una strutta leggermente vellutata, umida e cerosa pertanto sono ideali da friggere, lessare e cuocere in forno o in umido. In un piccolo centro in provincia di Varese, ad Uboldo, viene coltivata una varietà molto pregiata. Un’altra varietà prodotta a Polignano a Mare, “la Spunta”, è molto amata e consumata nel sud Italia ove viene utilizzata anche nella preparazione di lievitati, dolci e gelati, rinomata anche per l’alto contenuto di vitamina C dovuta al clima e al territorio.

2-Patate a pasta bianca con polpa farinosa perchè ricca di amido pertanto tendente allo spappolamento durante la cottura. Esse possono essere piccole o medie, la loro pelle è bianca o marrone chiaro e la pasta è bianca. Sono perfette per purè, crocchette, sformati e gnocchi.

3-Patate novelle o primaticce, la loro caratteristica principale è la buccia sottile e la polpa tenera, infatti vengono raccolte quando la maturazione non è completata. La loro conservazione è molto breve e, se ben lavate e strofinate, si possono cuocere con la buccia. Perfette per chi è a dieta grazie al loro basso contenuto calorico possono essere consumate dopo la cottura al forno o in padella, ma sono ottime anche lesse o al vapore. Sono tipiche del bacino mediterraneo.patatine alla paprika e chili

4-Patate a buccia rossa e pasta gialla, la loro polpa è soda e compatta il che le rende adatte a cotture lunghe: cartoccio, forno o frittura. Sono piccole o medie, rotonde o leggermente allungate, lisce e dalla sottile pelle rossa. In Toscana, a Cetica, viene coltivata una varietà di alta qualità.

5-Patate americane o dolci, la caratteristica di questa patata è dovuta alla polpa dolce e delicata nonché ricca di beta-carotene. La resa migliore si ottiene arrostendole ma sono buone anche lesse e condite con un po’ di burro crudo o con zucchero di canna e cannella.

Patatine paprika e chili. Più buone e sane di quelle in busta perfette per ogni palato perchè personalizzabili e naturalmente senza glutine.

patatine

5.0 from 3 reviews
Patatine paprika e chili fatte in casa (più buone e sane di quelle in busta, facili e veloci)
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per due persone. Il quantitativo di spezie e sale utilizzato può variare in base al vostro palato e alla resa delle patate. Difatti, potrebbe servire più o meno condimento al variare del gusto personale ma anche alla quantità ottenuta che può leggermente modificarsi a causa delle dimensioni e dello spessore delle patatine.
Author:
Recipe type: Brunch
Cuisine: American
Serves: 55 mins
Ingredients
  • 2 patate grandi a pasta gialla
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di chili extra forte
  • 1 cucchiaino ½ di sale fino
  • olio si semi di girasole o arachidi
Instructions
  1. Lavare, pulire e pelare le patate. Con l'aiuto del pela patate tagliare delle fette molto sottili cercando di dargli una forma il più ovale possibile. Lasciare riposare in acqua per almeno 1 ora. Trascorsa l'ora di tempo risciacquare le patate e asciugarle per bene. Friggere in olio bollente (160° C olio di semi di girasole- 150° olio di arachidi). Versare le patate cotte in un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. In una ciotola mescolare paprika, chili e sale. Prendere un sacchetto per alimenti inserire all'interno piccole quantità di patate all'incirca 25-30 patate alla volta e 1-2 cucchiaini di spezie, muovere la busta e shakerare un po' per permettere a tutte le patate di catturare la polverina rossa preparata precedentemente. Servire.
Notes
Se volete avere un sapore classico vi basterà effettuare lo stesso procedimento utilizzando solo il sale.
Cambiando il dosaggio e le spezie potete sbizzarrirvi creando i gusti che più vi piacciono: solo paprika, solo chili, paprika e limone, curry, ...

patatine paprika e chili3

Mancherò per all’incirca una settimana, ma potete seguirmi su facebook e istangram attraverso la mia pagina o quella di ifood. Vi mostrerò, assieme alle mie colleghe, Francesca e Marta, l’evento  “Salone dello sviluppo locale” che si terrà a Gallipoli dal 6 al 9 ottobre.

Buon inizio settima a tutti.patatine paprika e chili


Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles