Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Biscotti di pasta frolla montata senza glutine

$
0
0

E DELIRII DI UNA BLOGGER CHE TENTA DI SPIEGARE SENSAZIONI, RICETTE E DESTINO USANDO CANZONI E BISCOTTI…

biscotti in frolla montata senza glutine

Quella che vi mostro oggi è una ricetta speciale, una di quelle ricette che appunti nei quaderni colorati e profumati assieme a tutti quelli che sono i cavalli di battaglia sfoggiati ai fornelli. Spesso vi dico che cucinare è un atto d’amore ed effettivamente lo penso e non la uso come frase fatta. Non so voi, ma tante volte, quando preparo qualcosa m’immagino simile a una della protagonista di quei film americani strani e sdolcinati ove chi cucina mette in atto, involontariamente, una piccola magia che provoca emozioni meravigliose a chi addenta il succulente manicaretto. Certo, nella realtà queste cose non accadono ma forse, quando prepariamo qualcosa con il cuore, un po’ d’amore e anche di magia arriva o almeno mi piace pensare che sia cosi. Questi biscotti sono i primi che ho sfornato (della piccola serie che ho condiviso con voi: macine, nutellotti…), ma tra gli ultimi che sto postando. E questo perchè, per me, sono biscotti speciali che profumano di cose belle, di sogni, di speranze ed emozioni. Si, a volte il destino può stupirti e “un giorno all’improvviso” può ben pensare di mescolare le carte cambiando avvenimenti che sembravano scontati.frolla montata senza glutine 2

E come canta Tiziano “dopo un lungo inverno accettammo l’amore che meritiamo di pensare o pensiamo di meritare, per questo ci facciamo cosi male“. Cosi proprio con lo stesso sound della Ayane mi sono ritrovata in modalità “se ti sorprendi a ridere, solo tu sai perchè” …beh!! Se questo accade vuol dire che qualcosa di straordinario sta succedendo e anche se all’inizio “tanto tu non capirai“, la verità è che “certe cose iniziano ma non hanno fine…” In questo modo, tra una canzone, qualche limite e tanti dolci condivisi e divisi ho scoperto che si, se qualcuno di speciale ti dice che ama i ferri di cavallo e il cioccolato fondente e se tu ami qual qualcuno puoi metterti all’opera e superare te stessa. Cosi, per rendere felice il mio Miky, ho pensato che la frolla montata sarebbe stata la cosa migliore da intingere nel fondente per ottenere i suoi adorati “ferri di cavallo” e vederlo contento. E questo post arriva solo adesso perchè per me rappresenta un po’ la magia dell’amore, i biscotti che ad ogni morso ti conquistano, il profumo del té che inebria e la voglia di nascondere quel sentimento tra le collante, i bracciali e gli anelli, per conservarlo intatto e proteggerlo ad ogni costo. Ho eseguito la ricetta lentamente, con amore e delicatezza, ho prestato attenzione ad ogni minimo particolare e anche se sapevo che l’esecuzione era semplice la paura di smontare il composto mi ha fatto procedere ad agio e quasi mi è parso di captare la bellezza e l’atmosfera da sogno, quella dei film, quella ove tutto poi porta verso la felicità…Ho confezionato i biscotti, li ho portati da lui e ho atteso trepidante il suo giudizio e mentre ne addentava uno ho visto cambiare l’espressione sul suo volto, addolcire ogni porte, illuminare gli occhi…Non so se è stata la magia, l’attenzione riposta o quell’amore nell’esecuzione ma di una cosa sono sicura “ sarò quel vento che ti porti dentro e quel destino che nessuno ha mai scelto e poi, l’amore è una cosa semplice e adesso, adesso, adesso te lo dimostrerò…

frolla montata senza glutine

Non esiste cosa più bella dell’essere il cielo di qualcuno e al contempo avere quel qualcuno come proprio cielo.

frolla montata senza glutine step by step

La frolla montata è un impasto usato in pasticceria per la preparazione di biscotti leggeri, friabili, gustosi e “inzupposi”. Essendo un composto dalla consistenza morbida per ottenere dei bei biscotti occorre aiutarsi con un sac-à-poche o uno sparabiscotti. La frolla montata, come le altre frolle, può essere aromatizzata con ciò che più ci piace: vaniglia, cannella, cacao, scorza grattugiata di limone o arancia… Infine ogni biscotto può essere poi impreziosito con creme, rivestito di cioccolato fondente o al latte e reso particolare con della frutta candita o secca.

5.0 from 1 reviews
Biscotti di pasta frolla montata senza glutine
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Con le seguenti dosi si ottengono all'incirca 30-35 biscotti di frolla montata. Si possono conservare anche una settimana se riposti in una scotola di latta e in un posto fresco e asciutto. I tempi di cottura possono variare in base al forno utilizzato pertanto si consiglia di prestare attenzione.
Author:
Recipe type: Dessert
Serves: 25m
Ingredients
  • 175 gr di farina di riso rimacinata finissima
  • 50 gr di maizena (o amido di mais)
  • 50 gr di burro di alta qualità ammorbidito
  • 1 uovo grande
  • 75 gr di zucchero a velo
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • la punta di un cucchiaino da caffè di gomma di guar
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone bio
  • 100 gr di cioccolato sciolto a bagnomaria
Instructions
  1. In una ciotola versare burro ammorbidito e zucchero a velo e lavorali a pomata con l'aiuto della marisa. Una volta ottenuta la pomata montare il burro con le fruste elettriche e incorporare, a filo, l'uovo sbattuto. Setacciare la farina e versarla assieme a lievito, gomma di guar, sale e scorza di limone nell'impasto avendo premura di mescolare il tutto attraverso movimenti rotatori che vanno dall'alto verso il basso per evitare di smontare l'impasto. Foderare, con la carta da forno, la teglia e porre l'impasto in un sac-à-poche o in una spara biscotti e creare le forme desiderate direttamente poggiando l'impasto sulla carta. Cuocere a 250°C per 2-3 minuti e poi a 200°C per altri 8 minuti (forno ventilato).
  2. Far raffreddare i biscotti e, tenendoli da un'estremità, inzupparli nel cioccolato sciolto, lasciar raffreddare e poi riporre in una scatola di latta.

 

biscotti in frolla montata senza glutine con fondente

Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!… Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-… ” No, quello che stavo  per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!” (dal film “Sapori e dissapori”)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles