Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Alice attraverso lo specchio e torta di mele al profumo di mango

$
0
0

PicMonkey Collage

Alice: È inutile che ci provi, non si può credere a una cosa impossibile.”
“Oserei dire che non ti sei allenata molto”, ribattè la Regina. “Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz’ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione.”Oh, pensa a come sarebbe bello se potessimo passare attraverso lo specchio! Sono sicura che ci sono delle cose bellissime la dentro! Facciamo che ci sia un modo per passarci attraverso, facciamo che sia diventato tutto come un leggero velo di nebbia… ma guarda… si trasforma! Sarà facile passare adesso!

TRAMA

alice-attraverso-lo-specchio-recensione-testa

Alice Kingsleigh è ormai un lupo di mare: determinata, forte, coraggiosa e anche geniale, riporta la nave, del defunto padre, in porto ove ad attenderla vi è sua madre. Un anno di navigazione è stato formativo ma, in quella che è la terra ferma, troverà una realtà diversa da quella lasciata. Cosi, mentre tentarà di fare rapporto agli investitori, recatasi nella dimora Ascot (suo promesso sposo nel film precedente), si ritroverà in una stanza singolare dove, uno specchio magico, la riporterà nel Sottomondo.  Riabbracciare i vecchi amici, però, risulterà difficile visto che tutti sono preoccupati per il Cappellaio Matto che, non solo ha perso la sua moltezza, ma non è più in se. Il problema nasce da una convinzione che rende la vita dell’uomo dolorosa in quanto, una scoperta bizzara, lo ha portato a credere che la sua famiglia sia ancora viva. Alice, generosa e preoccupata, decide d’aiutare il Cappellaio ascoltando il consiglio di Mirana che le suggerisce di ricercare la Chronosphere, un oggetto capace di far viaggiare nel tempo, nascosto nella stanza del Grand Clock. Una volta impossessatasi dell’oggetto la nostra sognatrice ritroverà i vecchi amici più giovani o addirittura piccoli e alle prese con i gesti che hanno irrimediabilmente modificato le loro vite future. Però apprenderà anche che il passato non si può cambiare e ogni tentativo di sabotaggio la riporterà inevitabilmente allo stesso punto di partenza. Alla fine, ancora una volta, l’happy ending regna sovrano e grazie al suo ingegno e alla grande forza di volontà Alice riporterà la famiglia dal Cappellaio Matto dal suo grande amico restituendogli la sua moltezza, salverà il regno e tornerà alla realtà riprendendo la propria vita, intraprendendo un nuovo viaggio e una nuova avventura .

Alice

Solo affrontando l’impossibile possiamo rendere qualcosa possibile.

RECENSIONE

“Alice attraverso lo specchio” è avvincente, ben studiato e con una trama spettacolare. Il cast, come sempre, ci fa sognare grazie alla bravura degli attori ma devo affermare che , almeno a mio avviso, mentre nel primo lungometraggio era stato Johnny Depp a darmi quel quid in più; questa volta è il personaggio interpretato dalla Wasikowoska ad affascinarmi. Difatti la regia ci presenta un Alice diversa: più forte, matura, determinata, stravagante, a tratti sfrontata ma affascinante. Questa nuova luce e linfa vitale sono talmente forti da mettere in secondo piano tutti gli altri sino a trasformarli in un contorno gradevole, ottimo ma pur sempre un contorno. E cosi, nello sviluppo della trama, ci si ritrova ad esaminarla restando affascinati. Inoltre intriga scoprire una Mirana diversa, una donna di cuori allora bambina vittima e non solo carnefice e un Cappellaio Matto fanciullo delizioso e appassionato. Nonostante sia una fan di Burton devo ammettere che questo nuovo capito mi ha rapita ed entusiasmata più del primo, vuoi per la trama, vuoi per la protagonista, vuoi per la dinamicità. Ottime sono anche le musiche, le scenografie e la fotografia.

VOTO: 10/10

alicespecchio

Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte, devi correre almeno il doppio!

Come sempre, ad ogni film, dobbiamo abbinare la cosa giusta da degustare. Per “Alice attraverso lo specchio” ci vuole una bella fetta della mia torta di mele al profumo di mango semplice ma stupefacente proprio come la nuova Alice.

10553317_802203116508429_707327265185453814_n
Clicca qui per scoprire la ricetta di questa meravigliosa torta di mele al profumo di mango.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles