Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Frisa gluten free con stracciatella e chips di zucchina in barattolo

$
0
0

Vorrei un aperitivo sfizioso che sappia coniugare la mia voglia di Puglia e tradizione, con il desideri di mangiare qualcosa di diverso.

Inizio questo post copiando un po’ la famosa merendina, che tanto sta facendo parlare di se grazie ad asteroidi e bambina intraprendente, per proporvi una ricetta che adoro: la FRISA. Si, perchè per noi pugliesi la frisa è una vera istituzione.

-cosa si mangia stasera?

-boh!! tu cosa vuoi!!

-per me è uguale

-allora FRISA!!!

Non so se anche nelle vostre case è così, però, in quelle che conosco io avviene proprio questo. E visto che da noi si mangia anche al ristorante aspettando la pizza, una sera mi si è accesa la lampadina e mi sono detta “perchè non la trasformi un po’, perchè non la rendi diversa, un po’ gourmet ma senza cambiare la sua anima del sud?”.  Detto fatto!!! Ho aperto il frigo preso la stracciatella, i pomodorini, la zucchina e iniziato la mia opera. Il risultato è una frisa deliziosa, le chips di zucchina donano croccantezza, la menta freschezza, la stracciatella morbidezza e sofficità, il pomodorino quel tanto di acidità che non guasta e la frisa si è trasforma, cosi, nella base perfetta.

Frisa senza glutine in barattolo
Ideali per un aperitivo, un buffet o anche un picnic. Facili, veloci e sfiziose sono una rivisitazione saporita della tradizionale frisa olio, sale e pomodoro.
Porzioni4 porzioni
Tempo di preparazione10 minutes
Tempo di cottura10 minutes
Ingredienti
Istruzioni
  1. Bagnare (anzi "sponzare") le frise nell'acqua per farle ammorbidire. Poggiare, sul fondo di ogni barattolo, una frisa, condire con un filo d'olio e un po' di sale.
  2. Tagliare i pomodorini a rondelle e adagiarli sulla frisa.
  3. Aggiungere la stracciatella, un cucchiaio a testa circa per ogni barattolo.
  4. Pulire, lavare e tagliare a rondelle super sottoli , con l'aiuto di un pela patate, le zucchine. Friggerle in abbondante olio caldo, salare e riporre le chips croccanti sulla stracciatella.
  5. Decorare, ogni barattolo, con un po' di menta.

 

 

 

 

Pochi e semplici ingredienti di qualità e l’idea di servire il tutto nei barattoli delle conserve, vi permetterà di stuzzicare i vostri commensali trasformando le vostre frise nell’aperitivo perfetto. Se usate barattoli più piccoli potete anche servirle durante un buffet e perchè no, portarle ad un picnic. 

Se avete voglia di cucinare con me o con Luca Sessa del blog “Per un pugno di capperi” , vi aspettiamo

VENERDì 15 SETTEMBRE ALLE ORE 18:00 PRESSO LO SCAVOLINI STORE DI TARANTO IN VIALE VIRGILIO 35.

SABATO 16 SETTEMBRE, INVECE, ALLE ORE 18:00 CI VEDIAMO A LECCE IN VIALE ROSSINI 54

 

 

 

Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei.
(Anthelme Brillat-Savarin)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles