Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Quali sono gli occhi della fiducia?

$
0
0

L'elemento che solitamente colpisce di più in una persona, appena conosciuta, è lo sguardo, il taglio del suo occhio, la bellezza delle sue iridi. Infatti è credo comune che gli occhi siano lo specchio dell'anima, proprio perché sono loro a dirci, a primo acchito, molte cose su quella persona: se è dolce, ostile, spaventata, allegra, serena... Il contatto visivo, secondo me, è il primo input che ci viene fornito dall'interlocutore e che in qualche modo cattura la nostra attenzione.
La prima cosa che notiamo è quindi il colore degli occhi, un tratto poligenico determinato soprattutto dalla quantità di melanina contenuta nel tessuto epiteliale dell'iride, dalla melanina contenuta nella stroma dell'iride e dalla densità cellulare dello stroma dell'iride.
Il colore degli occhi è un tratto influenzato da più di un gene e può variare entro una gamma abbastanza estesa, in quanto va dal marrone molto scuro fino alla più tenue tonalità del blu. In uno studio volto a capire l'affidabilità di un soggetto basandosi esclusivamente sui tratti del volto, gli scienziati hanno chiesto di esprimere la propria opinione valutando due soli parametri: il colore degli occhio e la forma del viso. La ricerca è stato condotta dalla Charles University (in Repubblica Ceca) e pubblicata su Plos One, da essa è emerso che i volti con gli occhi castani (indipendentemente dal sesso), ispiravano più fiducia di quelli con gli occhi azzurri. Mentre per ciò che concerne la forma del viso, per le donne nessuna forma è apparsa determinate, al contrario, per gli uomini sono stati scelti visi più rotondi, con bocca e guance più grosse.
Per capire la caratteristica più rilevante nella scelta, i ricercatori, hanno sottoposto i volontari ad un terzo test, mostrando volti maschili con tratti identici, ma colori degli occhi differenti. In questo caso entrambi i colori degli occhi sono stati giudicati ugualmente affidabili.
Perciò quello che conta maggiormente è la forma del volto, nello specifico le caratteristiche somatiche condivise dai volti delle persone con gli occhi scuri. Infatti, gli uomini con gli occhi castani tendono ad avere volti più rotondi e guance più larghe, bocche più grandi con gli angoli rivolti all'insù. Inoltre occhi grandi e sopracciglia più vicine, portano ad una maggiore fiducia, a differenza degli uomini con gli occhi chiari che hanno un volto più stretto, il mento allungato e la bocca più piccola con gli angoli rivolti verso il basso. Quindi il volto rappresenta il parametro principale per valutare l'affidabilità di un essere umano, difatti sono proprio i suoi tratti ed i suoi lineamenti a darci quella sensazione di fiducia. Però tali tratti dipendono anche da caratteristiche somatiche derivanti dal colore dell'iride, che porta ad accomunare determinate persone in una categoria fatta da somiglianze fisiche, ma bisogna comunque ricordare che ogni regola ha la sua eccezione.

"...Ehi Occhi Blu
Ehi Occhi Blu
la verità è che senza tante parole
io sento i brividi, i brividi d'amore!
Se ti guardo dentro 'gli occhi
se ti guardo bene bene
tu ti nascondi
non ti fidi mai
fai come credi
tanto lo sai
che se ti guardo dentro 'gli occhi

IO NON TI CAPIRÒ MAI ..."
                            Vasco Rossi

"Hey where did we go,
Days when the rains came
Down in the hollow,
Playin' a new game,
Laughing and a running hey, hey
Skipping and a jumping
In the misty morning fog with
Our hearts a thumpin' and you
My brown eyed girl,
You my brown eyed girl..."

                         Van Morrison
INFO: FOCUS-WIKIPEDIA
FOTO:WEB

Se vi piace il mio blog, se trovate i miei post interessanti, se vi piaccio io, votatemi.
Il sistema è facile e veloce, occorrono meno di 2 secondi, basta cliccare qui e poi puntare il cursore su "votami" vicino al numerino che si trova accanto al cuore. AIUTATEMI !!!!! GRAZIEEEEEEEE A TUTTI!!!!!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles