Il colore VIOLA è uno dei colori associato alla frequenza più alta e alla lunghezza d’onda più corta compresa nell’intervallo 420-380 nanometri. In campo artistico il viola è un colore secondario che deriva dall’unione tra rosso e blu. Questo colore si chiama cosi grazie ad un fiore delicato e raffinato: la viola. La nuance, inoltre, è anche altamente simbolica, difatti, viene utilizzata per identificare un certo prestigio tipico dei Re, soprattutto nelle pietre preziose come l’ametista o nel velluto delle corone. Ma è anche un simbolo appartenente al Cristianesimo pertanto viene utilizzato durante l’avvento e la quaresima per i paramenti liturgici o come colore per gli abiti dei vescovi e arcivescovi.
Il viola, con il passare dei secoli, è stato anche oggetto di alcune superstizioni che, ancora oggi, spaventano in tv e a teatro. Per alcuni, questa variazione cromatica, rappresenta la volontà di essere diversi e modificarsi. Nella moda, però, il viola e le sue varie sfumature non sono un tabù bensì un modo per risultare e sentirsi più audaci e affascinanti, ciò è dovuto proprio al passato di questo colore tanto temuto e disapprovato. Nelle nuove collezioni primavera-estate tutto si tinge di “purple” e delle sue molteplici e meravigliose tonalità: abiti da cocktail, cerimonia, tubini, accessori e capi urban la fanno da padrone.
Scegli lo stile che fa per te…

Siete delle tipe toste? amate i look underground e avete un’anima rockettara? Nessun problema, potete continuare ad esprimere la vostra personalità anche usando viola, lilla e sfumature varie. Come? Semplice!!! Puntate tutto su di un unico capo del vostro outfit: camicia, maglietta, cardigan. Voilà!! Il gioco è fatto!

Tempo di comunioni? Copia il look! Non sarai solo perfetta per festa e cerimonia ma potrai sfruttare la tua mise anche in altre occasioni. Quando? La giacca è talmente bella che puoi abbinarla anche jeans, leggings e jeggings. Bora e scarpe sono un passpartout senza eguali grazie al loro colore neutro e primaverile. Il vestito è super versatile, indossato con le ballerine è perfetto per un pomeriggio di shopping o una passeggiato, con un tacco dodici è giusto per un cocktail o una serata.

Io mi sono già fatta prendere dalla mania del “purple” e per quest’estate ho scelto di sfoggiare dagli orecchini grandi viola Stroilioro (dono della mia amica Angel), un abito pazzesco firmato Elisa Landri e dei sandali con zeppa di primadonna da abbinare alla fantastica “Save my bag” (dono speciale dalla mia amica blogger Vaty “A Thai Pianist“)
E voi? Vi farete prendere dal viola?