Mix and match vuol dire mescolare gli stili in un solo outfit e per farlo basta combinare in maniera congeniale: materiali, colori, disegni dando vita ad un nuovo look che risulti unico e originale ma che rispecchi la personalità di ognuno. Secondo il Cambridge Dictionary of American Idioms il termine letteralmente significherebbe “l’arte di combinare tra loro cose che non sono correlate“. Insomma un’impresa da titani, quindi vi avviso, mixare non è una cosa semplice però, se vi impegnate, i risultati possono essere stupefacenti. Questa nuova tendenza sfida ogni regola, soprattutto quelle basilari del buon gusto e l’abc della moda, però si può stupire se stessi e gli altri se si trova la giusta combinazione. Il mix&match non è certamente una tendenza nata ieri, ma ultimamente sembra essere scesa dalle passerelle per dar vita a nuovi improbabili look di fashion addict e non solo.
Per questo motivo, oggi, con questo post, cercherò di indicarvi le tre regole fondamentali per mixare senza sbagliare, vi suggerirò qualche accostamento da poter riproporre o copiare e vi mostrerò i tre look da passerella che, a mio avviso, posso essere sfoggiati anche da noi comuni mortali.
Regola numero 1: CAPI BASE
Per non sbagliare look ricordatevi di partire dai pezzi base, cioè quei capi neutri che sono già presenti nel vostro armadio. Quali sono i capi neutri? Tutto ciò che amate, che vi fa sentire a vostro agio, quelli che vi stanno meglio e quelli irrinunciabili. Quindi: pantaloni, gonne, camicie…
Regola numero 2: CAPI DI PUNTA
Dopo aver scelto i capi di base bisogna inserire quelli di punta, pertanto qualcosa di eccentrico, particolare e che dia un tocco di originalità e vita alll’outfit. Questo è il capo che deve attirare l’attenzione di chi vi guarda e solitamente si tratta di un top o di magliette da indossare sotto le giacche o i maglioni, ma anche di capi capaci di osare attraverso l’accostamento di colori, sovrapposizioni, texture ecc.
L’ultima fase e credetemi, non è la più semplice, è l’aggiunta dell’accessorio: gioelli, scarpe, foulard, cinture, borse. In breve vi occorre qualcosa che faccia la differenza ma che unisca e amalgami i capi base e quelli di punta per raggiungere la perfezione.
ISPIRIAMOCI ALLE PASSERELLE
(Eccovi alcuni stili proposti dalla grandi case di moda)
Allora, cosa ne pensate? Osereste cosi tanto? Qual è il vostro look preferito? Per quanto mi riguarda le proposte di Prada e Dolce&Gabbana non mi spiacciono…