Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi.
(Massimo Gramellini)
Delicatamente e quasi di soppiatto è arrivata l’estate. Difatti, senza rendercene conto, alle 6:24 del 21 giugno vi è stato il solstizio: il giorno dell’anno con più luce in assoluto. Questo è il periodo degli esami di maturità, dei primi bagni, delle gite fuori porta, dei week-end al mare, la stagione delle angurie e anche delle ciliegie. Per questa ragione oggi, per il #GFcalendar di giugno, visto che la regina indiscussa del mese è la signora ciliegia, per deliziarvi ho pensato di proporvi un dolce rustico, super buono, fresco, che si prepara in 30 minuti. E che, visto il caldo, non necessita della cottura in forno e nemmeno di mille ciotole, bensì di una sola scodella (woooow poco sforzo nel ripulire!!). Di cosa sto parlando? Beh! della TORTA IN PADELLA, ovvio!!!La base di questa torta è davvero versatile, quindi, oltre ad essere una coccola estiva perfetta per colazione e/o merenda, è anche un dolce che si presta a tanti cambiamenti: potete variare la frutta, aggiungerci le gocce di cioccolato, dargli un’aroma al limone se non adorate la vaniglia. Inoltre potete decorarlo con una ganache al cioccolato o servirlo con una pallina di gelato e una spolverata di granella di nocciole.
- 3 uovagrandi
- 160g di zucchero di canna
- 100g di farina senza glutinemix per dolci
- 80g di amido di mais
- 3cucchiaini di lievito per dolci
- 50 g di olio di semi
- 50g di latteper gli intollerante latte di soia
- 1baccello vaniglia
- 250 g ciliegieper me una varietà della zona detta "Ciliegia al limone" perchè più aspra e dura
- 2cucchiai di zucchero di canna
- 2cucchiai di succo di limone
- 6 /7 ciliegie
- q.b. zucchero a velo
- Lavare, snocciolare e tagliare le ciliegie.
- Versare le ciliegie in un pentolino, aggiungere limone e zucchero. Cuocere per all'incirca 8 minuti, sino a quando il succo non si sarà addensato. Lasciare intiepidire.
- In una ciotola, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero. Sempre con le fruste in movimento aggiungere l'olio a filo. Incorporare il latte, la vaniglia, le farine setacciate e il lievito.
- Imburrare una padella antiaderente di 28 cm di diametro. Aspettare che si scaldi, versare l'impasto e in seguito le ciliegie preparate precedentemente.
- Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 25/30 minuti a fuoco lento.
- Dopo i 20 minuti sollevare il coperchio per la prova stecchino. Rigirare la torta, molto delicatamente, e cuocere il secondo lato per 6/7 minuti.
- Decorare con zucchero a velo e qualche ciliegia.
1- La fiamma deve essere dolce e dovete comunque utilizzare la parte della griglia adatta alla grandezza della vostra pentola per distribuire al meglio il calore. (come nella foto)
2-Usare una padella antiaderente dal fondo spesso per evitare di bruciare il dolce.
3-Alzare il coperchio solo dopo i 20 minuti di cottura per controllare il dolce con la prova stecchino. Se il dolce non è cotto richiudere il coperchio per altri 5 o 10 minuti.
4-Le dosi sono per una padella di 28 cm di diametro.
Vorrei dire ti amo più spesso, ma il pudore mi toglie il fiato.
Così dico ti ho comprato le prime ciliegie.
Che è un po’ la stessa cosa.
(ladoria1, Twitter)
Ti bacerò con labbra di ciliegia,
doserò saggiamente passione e tenerezza
e all’alba me ne andrò senza fare rumore.
(Amalia Bautista)
Con questa ricetta partecipo al #GFCalendar di giugno sulle ciliegie di Gluten Free Travel & Living e la collaborazione di Silvia di Eppur non c’è.Visto che è venerdì partecipo anche al 100% Gluten Free (Fri)Day
Vi ricordo che , lo step by step di questa e tante altre ricette, lo trovate nel mio canale youtube. Auguro a tutti un buon weekend! Ovviamente: cucinate, divertitevi, deliziatevi, condividete la ricetta e se rifate il mio dolce taggatemi e usate l’hashtag #atelierfantastique.