Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

...fu silenzio...

$
0
0
Sulla complanare che collega la mia città a quella vicina c'è una moto, non molto lontano vi è un casco e poi un furgone.  Qualche secondo prima su quella moto vi erano due ragazzi, stavano tornando da scuola, avevano 15 anni, tanta voglia di vivere, di conoscere e di vedere il mondo.
Amavano il calcio, erano simpatici, gentili e vitali, abitavano entrambi a qualche metro da casa mia.
A volte basta un attimo per spezzare una vita, a volte basata un secondo per mandare in frantumi una famiglia, a volte basta davvero poco per mettere in ginocchio un intero paese.
Un giorno ti vesti, fai colazione, regali sorrisi o magari smorfie di rabbia, ti rechi a scuola o sul posto di lavoro, incroci tanta gente, alcuni sono sconosciuti, altri conoscenze, altri ancora amici. Quel giorno magari avevi fretta e non hai nemmeno avuto il tempo di abbracciare chi amavi, perché pensi sempre che di tempo ne avrai e di abbracci ne potrai regalare. Ma la vita è beffarda e spesso ti lascia solo con un pugno di mosche in mano. Non ho mai capito se è possibile sfuggire alla morte, se si può evitare quel gesto, quella decisione che cambia tutto.
Ieri la chiesa era gremita di gente (e lo sarà anche oggi) e per le strade di questa città cosi chiassosa, colorata, calda e solare si respirava e si respira un'aria pesante. Tutto si è trasformato, come se un vento strano proveniente dal nord avesse portato distruzione e silenzio, un silenzio quasi sacro.
Il cielo era calmo e adesso lo è di nuovo, come se volesse regalare un ultimo saluto estivo, mentre milioni di palloncini bianchi svolazzavano leggiadri tra le case, tra le strade, tra le gente.
Questo evento riporta la mia mente a 10 anni fa, quando il mio amico a bordo della sua moto fiammante e volato via con il suo compare, lui si stava recando in quella città a noi vicina. Il dolore riapproda, perché quando scompare qualcuno in giovane età, ti si strappa sempre il cuore. Si, perché quel ragazzo poteva essere tuo figlio, tuo fratello, il tuo amico; poteva essere parte integrante della tua esistenza e questo non puoi negarlo a te stesso.
Riposate in pace, questa la dedico a voi da parte di tutti noi, da parte della nostra bella città alla quale mancate già.


J-Ax   Se mi sposo
Ho chiamato l'ospedale al mattino han detto che stavi bene di non preoccuparmi, come al solito hai fatto il cretino, qualche osso rotto 3 ore dopo non sanno spiegarmi, tutti a telefonarsi notizia confermata il giorno della funzione la data fissata ,un telegramma alla mamma scrivendo banalità, cercando un vestito nero che nemmeno si ha e per questo odiarti un po' cos'è successo nemmeno lo so adesso non piango ma piano piano io mi rendo conto che.  Se mi sposo non ci sarai, se nasce mio figlio non ci giocherai, se mi sposo a fare lo scemo al matrimonio non ci sarai. 
Le donne tutte dentro in chiesa e gli uomini forti fuori con la sigaretta accesa, il bar della piazza serviva vino al mattino, una assurda sensazione di evento mondano e c'era gente del Leonca e c'era gente di Brera i fuori tornati da Ibiza, le coppie da Formentera, poi esce un sole che pesta e a me girava la testa qualcuno urlava bastardi e giurava vendetta e in mezzo a questo c'eravamo noi che non dovevamo cadere mai la dolce illusione scompare mentre io mi rendo conto che.
Se mi sposo non ci sarai ,se nasce mio figlio non ci giocherai, se mi sposo a fare lo scemo al matrimonio non ci sarai. 
Se mi sposo non ci sarai e se arrivo primo non applaudirai, se mi sposo a fare lo scherzo al prete tu non ci sarai.
Parenti e amici di vecchissima data hanno dato una mano con la bara che si vedeva pesava, le lacrime arrivavano inaspettate tra gli occhiali da sole i fiori e le camice sudate, sui tatuaggi cadeva la disapprovazione di chi serviva alla messa e delle brave persone che quando videro la madre finsero dolore, che quando uno di noi muore gli facciamo un favore.
Se mi sposo non ci sarai, se nasce mio figlio non ci giocherai, se mi sposo a fare lo scemo al matrimonio non ci sarai, se mi sposo non ci sarai e se mi sposo non ci sarai e se arrivo primo non applaudirai, se mi sposo a fare lo scherzo al prete tu non ci sarai.


Se ti va clicca qui per votarmi.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles