Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Gianni Berengo Gardin

$
0
0

Considerato uno dei fotografi italiani più  rappresentativi ha iniziato la sua carriera tra gli anni 50 e 60. Durante il periodo degli esordi, cominciò a collaborare con le maggiori testate nazionali ed internazionali come: Le Figaro, L'Espresso, Time, Stern, Epoca, Domus.
Un occhio attento al mondo, alla diversità della realtà, al paesaggio e alla sua architettura, un occhio dedito al quotidiano e capace di catturare in modo caratteristico attimi di ordinaria emozione. Molte delle sue stampe sono state usate anche per alcune pubblicità, quelle più conosciute sono sicuramente le foto presentate da Olivetti e Procter & Gamble. La sua grandezza è stata esposta in centinaia di mostre in giro per il mondo, dal Museum of Modern Art di New York al George Eastman House di Rochester, dalla Biblioteca Nazionale di Parigi alle gallerie FNAC.
Gardin ha pubblicato 210 libri fotografici e nel 2008 gli è stato assegnato il premio Lucie Award alla carriera, una carriera lunga è costellata di successi e meriti.
Un uomo che mette nei suoi scatti la passione, un ispirazione priva di colori che coglie con un click la nostra società e la nostra epoca. I suoi scatti sono tutti in bianco e nero, una decisione voluta fortemente dall'artista che ha motivato questa scelta, affermando di non usare il colore proprio per non distrarre chi legge la fotografia, perché i colori posso abbagliare distraendo lo spettatore del vero significato e dal reale senso di quello scatto. Il suo è un raccontare, che con una sola istantanea, ci parla di una piccola storia, la storia dei soggetti che si presentono al cospetto del suo obiettivo.
All'inizia della sua carriera veniva chiamato il "Cartier-Bresson italiano", ma lui grazie alla sua determinazione e alla sua voglia di far sognare è diventato uno dei più grandi fotografi di questo secolo, soprattutto tramite l'ausilio del contenuto delle sue immagini, perché la tecnica da solo non è nulla, soltanto perfezione nell'immagine e non sentimento. Un uomo che non ha cambiato il suo modo di vedere le cose, che ha preferito le soddisfazioni personali ai soldi, infatti non ha mai fotografato gente dello spettacolo, ma è diventato comunque uno dei migliori fotoreporter e fotografi della nostra epoca.

Io lascio parlare le sue immagini e di conseguenza le loro storie...










Immagini:web
Con questo post, dedicato alla fotografia, partecipo al giveaway della mia amica Miky, autrice del blog Passione fotografica, che come me ama la magia degli scatti, quell'immortalare l'attimo che lascia un emozione nel cuore .
http://www.ilblogdimiky.com/

Se vi piace il mio blog, votatemi. Il sistema è facile e veloce, dovete solo cliccare quie poi su "votami" accanto al cuore vicino al numero. Grazie  a tutti per l'aiuto ;)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles