Titolo:Si può fare l’amore vestiti?
Paese di produzione:Italia
Anno:2012
Durata:90 min
Genere:commedia
Regia:Donato Ursitti
Sceneggiatura: Luca Biglione, Giorgia Colli e la collaborazione scientifica del Dr Fabrizio Quattrini
Musiche:Massimo Di Paola
Personaggi: Bianca Guaccero- Aurora, Corrado Fortuna- Andrea, Bonaria Decorato-Laura, Marina Rocco-Isabella, Paolo De Vita-Stefano, Maurizio Battista-Anselmo, Anna Ferruzzo- Elsa, Cosetta Turco- Michela, Francesca Ceci- Enrica, Fabio Ferri- Mino, Daniela Marazzita- Francesca, Michele Venitucci-Pietro.
TRAMA
Aurora è una giovane sessuologa di origini pugliesi. Nata e cresciuta a Polignano a Mare, per studi, si trasferisce a Roma ove svolge una ricerca importante per la sua carriera. Aurora gestisce anche un Forum dedicato all’eros che serve ad aiutare la gente ma anche per la sua attività di ricercatrice.
L’AURORA DELL’EROS
Asia: è vero che gli uomini con la voce più bassa sono più portati al tradimento?
Aurora: Gli uomini con un più alto livello di testosterone hanno una voce più bassa, le donne con più estrogeni hanno una voce più acuta.
Un giorno, dopo anni di assenza, Aurora torna in Puglia per assistere la madre malata. E, per l’ennesima volta, ha la conferma che la mentalità un po’ chiusa porta la gente del paese a guardarla stranamente e giudicarla in modo sbagliato.
A Roma stai? ti sei fidanzata? che lavoro fai? eh che lavoro fai?
fa la zoologa!!
che bello!! la Zoologa…A Roma fa la zoologa!!
che bello lo zoo, ci stanno gli animali!!!
gli animali…e si, che ci devono stare, i cristiani?
Io non sono zoologa, sono sessuologa
e cosa centra lo zoo col sesso?
IL 48% DELLE PERSONE PENSA CHE IL SESSUOLOGO FORNISCA PRESTAZIONI SESSUALI
Una volta a casa la nostra protagonista ritrova anche il suo vecchio amico d’infanzia: Andrea, un ragazzo talentuoso costretto a nascondere la sua vera sessualità per non dare un dispiacere ai genitori. Il giovane, buono e sempre pronto ad aiutare gli altri, sprona l’amica affinché possa dimostrare a tutti la sua bravura in campo lavorativo, sperando anche di darle una mano in sul lato affettivo ove Aurora ha alzato una barriera contro l’altro sesso.
IL 74% DEGLI UOMINI SI E’ INNAMORATO DELLA PROPRIA MIGLIORE AMICA
Ma tu sei innamorata? Cambio domanda, quanto tempo è che non sei innamorata?
…Cioè, sei tutta teoria e niente pratica!!
Pietro è un giovane padre single alle prese con una figlia adolescente vogliosa di scoprire l’amore. Aurora, con il tempo, diventa la confidente e la consigliera della ragazza, mentre Pietro inizia a frequentarla tramite l’amicizia in comune con Andrea che porta i tre a trascorrere un po’ di tempo assieme.
L’85% DEGLI ADOLESCENTI NON PARLA DI SESSO CON I PROPRI GENITORI
Lo sapete che cosa mi è mancato, in tutti questi anni, di più di qua?
I taralli, anche la focaccia, però i taralli non si battono.
I giorni passano in fretta e, uno dopo l’altro, gli abitanti del paesino iniziano a recarsi da Aurora per consigli inerenti all’ambito sessuale. Aurora riuscirà cosi a conquistare la fiducia di tanti che, nonostante la vergogna, pian piano impareranno a vivere la propria sessualità con meno tabù e problematiche. Le coppie di vecchia data ritroveranno la passione di un tempo, quelle nuove scopriranno il vero senso del volersi bene ed i ragazzini apprenderanno che le leggende metropolitane sono solo leggende e non verità.
IL 37% DELLE COPPIE SPOSATE NON HA MAI AVUTO RAPPORTI SESSUALI, SONO LE COSIDDETTE “COPPIE BIANCHE”
Purtroppo, però, Andrea muore a causa di in un’incidente. Pietro accusa Aurora di aver parlato alla figlia di sesso senza la sua autorizzazione e Aurora, stanca del vociferare delle vecchie comare, decide di tornare a Roma lasciando il paese alle sue vecchie abitudini.
Oh, guardate quelli!! Lo dicevo io, si può fare l’amore vestiti.
IL 100% DELLE COPPIE CHE SI AMANO FANNO L’AMORE VESTITI
In verità, in quel piccolo angolo del sud Italia, nulla è più come prima perchè tutti hanno appreso qualcosa.
Aurora torna a casa e Pietro la bacia, in piazza, davanti a tutti, perchè alla fine nei posti cosi tutti sanno tutto di tutti.
“Si può fare l’amore vestiti?” non certamente un capolavoro, non è un film da Oscar e nemmeno uno di quei film che fa la differenza, però, nel suo piccolo, è davvero un bel lungometraggio. Una commedia allegra e frizzante che mostra alcune bellezze pugliesi e al contempo affronta temi importanti, primo tra tutti il tabù della sessualità vista da molti come qualcosa di sporco e indicibile. Certo, gli stereotipi non piaccio a nessuno ma la verità è che, ancora oggi, in alcuni paesini taluni argomenti vengo visti in maniera esageratamente arretrata. Il personaggio di Aurora, con la sua semplicità e la delicatezza, mostra un altro risvolto della medaglia, quello dell’informazione importante e necessaria affinché ci siano adolescenti più consapevoli e responsabili e adulti più appagati e felici. Con un tocco di leggerezza, qualche battuta e dato statistico il film trova l’equilibrio giusto per mostrare una realtà che spesso nuoce alla società dimostrando che il pregiudizio è sempre un cattivo consigliere. La storia d’amore tra Aurora e Pietro, in questo modo, diventa solo il pretesto giusto per dare al lungometraggio le fattezze di una commedia. Il film è accompagnato da una buona colonna sonora, una discreta fotografia e una sceneggiatura niente male.
VOTO: 7/10
Oggi su Gluten free travel and living trovate l’intervista rilasciata da
Davide Netti proprietario della ZeroGlu. L’intervistatrice sono io
perciò non mancate
Immagini: dal web