Quantcast
Channel: Atelier du fantastique
Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trucchi e segreti per una mug cake al cioccolato senza glutine, senza lattosio o vegan

$
0
0

La torta in tazza o mug cake è una semplicissima torta monoporzione che si cuoce, in pochi minuti, al microonde o al forno. Grazie alla sua semplicità è possibile divertirsi con tante varianti di gusto trasformandola, con qualche accorgimento, in un dolce adatto ai celiaci, agli intolleranti al lattosio e anche ai vegani.

CONSIGLI PER UN OTTIΜA RIUSCITA

1-Rispettare le dosi. Difatti, se variate le quantità anche di poco la riuscita del dolce non è sempre assicurata.

2-Attenzione alle proporzioni. Per non far fuoriuscire l’impasto è consigliabile riempire la tazza solo sino a metà.

3-Controllate la resistenza della tazza utilizzata. In questo tipo di dolce la teglia non è altro che la tazza nella quale consumerete la vostra tortina, pertanto, onde evitare spiacevoli inconvenienti, è opportuno sincerasi che il materiale della tazza da voi utilizzata sia adatta a temperature elevate. Questo aspetto è fondamentale in quanto il rischio è lo scoppio della stessa all’interno del forno o del microonde.

4-Temperature e tempi di cottura. I tempi di cottura e la temperatura ideale possono variare in quanto non tutti i forni o forni a microonde sono uguali. Quindi cercate di stare attenti e controllare, senza aprire di continuo lo sportello, la crescita dello stesso (solitamente occorrono pochi minuti). In linea di massima dovrebbero bastare 2 minuti a 700 w circa nel microonde e 8 minuti a 180°C circa nel forno.

DECORAZIONI E IΜPASTI ALTERNATIVI

1-La mia è una versione molto leggere però se volte qualcosa di più sostanzioso è possibile, modificando le dosi, sostituire l’acqua con del latte, dell’olio o del burro.

2-Per ottenere un dolce più soffice potete anche versare un cucchiaio di farina di riso e uno di amido di mais.

3-Versione vegana e senza lattosio: 60 g di farina, 30 g di zucchero, 30 g di acqua, 20 g di olio, un cucchiaino raso di lievito, aroma.

4-Alternativa sfiziosa. Per rendere più sfiziosa la vostra mug cake potete incorporare delle gocce di cioccolato, dei pezzetti di frutta fresca o secca o delle bacche di goji.

5-Decorazione. Se una semplice spolverata di zucchero a velo può sembrarvi banale potete decorare la vostra mud cake con delle fragole e della panna, dello sciroppo d’acero, una crema alla nocciola, una ganache al cioccolato e dei pezzettini di frutta, della crema chantilly o al mascarpone.

Allora, avete già preso la vostra tazza? Tre , due, uno …si comincia a pasticciare!!!


Trucchi e segreti per una mug cake al cioccolato senza glutine, senza lattosio o vegan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Cuisine: American
Serves: 5m
Ingredients
  • 2 cucchiai di farina di riso (40 g)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato (30 g)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro (20 g)
  • 2 cucchiai di acqua (20 ml)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (9 g)
  • zucchero a velo q.b.
Instructions
  1. Versare tutti gli ingredienti in una tazza e, con una forchetta, mescolate energicamente per un minuto circa (dovere ottenere un impasto liscio, omogeneo e dalla consistenza fluida). Cuocere per 2 minuti a 700 w circa.

Facile, veloce, gustosa, con pochi sensi di colpa e perfetta per chi desidera una coccola senza sporcare troppo, creare caos in cucina o perdere tempo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 567

Trending Articles